Compro e vendo oro

Valutazione oro usato: quanto influisce il colore? 

Quando si decide di vendere oro usato, uno dei dubbi più comuni riguarda il colore: in che modo può influenzare la valutazione?

In realtà, il colore dell’oro non influenza minima sul suo valore complessivo.

Come detto in altri nostri articoli, il fattore determinante è sempre il titolo dell’oro (in gergo caratura) ovvero la quantità di oro puro presente nella lega. L’oro puro è 24 carati, ma in gioielleria si usano più comunemente leghe come l’oro 18 carati (75% oro puro) o l’oro 14 carati (58,5% oro puro) poiché reputate più resistenti al tempo e all’usura.

Tutti i colori dell’oro

L’oro si presenta in diverse colorazioni:

  • Oro giallo: il colore più diffuso, ottenuto con una lega di oro puro e rame.
  • Oro bianco: il risultato di una lega di oro puro, argento, palladio o nichel.
  • Oro rosa: una lega di oro puro, argento e rame dove quest’ultimo è presente in una percentuale maggiore rispetto all’oro giallo, giustificandone le tonalità più rosate.
  • Oro rosso: composto dal 75% di oro pure e dal 25% da rame.
  • Oro verde: una lega di oro puro, rame e argento, combinazione che gli conferisce un particolare colore giallo-verdastro

L’oro giallo non è più prezioso dell’oro bianco o dell’oro rosso.

Il valore dell’oro usato è determinato da fattori quali la caratura, il peso e le condizioni in cui viene presentato l’oggetto presso l’attività di compro oro scelta, ma non meno importante dalla quotazione giornaliera dell’oro.

Il prezzo del metallo più prezioso al mondo asseconda infatti le fluttuazioni del mercato finanziario, vedendo il suo valore salire o scendere in base alle condizioni economiche globali. Se fossi interessato ad approfondire l’argomento, leggi pure un altro nostro articolo di blog.

In conclusione, il colore dell’oro usato non è un fattore determinante per la sua valutazione. Un compro oro professionale valuterà l’oggetto in base ai criteri sopra elencati, esaminando con attenzione e il massimo rispetto oro e gioielli di seconda mano che gli verranno sottoposti.

Valuta il tuo oro usato a Verona e Mantova

Per una valutazione scrupolosa dei tuoi preziosi usati rivolgiti a Raccoglioro: prendi appuntamento presso uno dei nostri punti vendita, a San Bonifacio (Verona) e Suzzara (Mantova), per far valutare i tuoi gioielli usati e farti ricavare dalla loro vendita.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli correlati

Compro e vendo oro

Scopri come bloccare
la tua quotazione

Bloccare la quotazione online in tempo reale di oro e argento non è mai stato così semplice. Raccoglioro ti permette di farlo in pochissimi passaggi, semplici e veloci.