Compro e vendo oro

Cosa significa oro 750?

Ti è mai capitato di imbatterti nella scritta 750 sui tuoi gioielli in oro? Oppure hai mai sentito parlare direttamente di oro 750? Con questo articolo noi di Raccoglioro cercheremo di spiegarti cosa significa oro 750 e soprattutto qual è il motivo della sua esistenza.

Partiamo da un presupposto. In ambito di gioielleria, l’oro puro al 100% non esiste. Sconvolto da questa notizia? Pensa infatti che, se fosse così, l’oro sarebbe una sostanza talmente malleabile che finirebbe per deformarsi durante ogni fase di lavorazione. Ecco perciò il motivo per cui l’ora debba, per necessità, legarsi ad altri metalli per andare ad aumentarne la solidità.

Oro 750 a quanti carati corrisponde e cosa significa?

La sigla 750 accostata all’oro indica la tipologia metallica relativa all’oggetto, ossia la quantità di oro puro presente nel gioiello in relazione al suo peso finale.

La purezza dell’oro infatti può essere espressa sia in carati, ma anche in millesimi. Considerando 1000/1000 l’oro purissimo (24 carati), l’oro 750 è 750/1000, equivalente a 18 carati. Un gioiello in oro 750 sarà quindi composto al 75% da oro e al 25% da altre leghe metalliche.

Come riconoscere l’oro 18 carati

Per identificare l’oro 750 o 18 carati, a volte, basta semplicemente scorrere lungo il gioiello con una lente di ingrandimento e cercare la dicitura “750”. In caso non si riuscisse a trovare la scritta, si può ricorrere a un tester elettronico a ultrasuoni.

Un metodo sicuramente meno utilizzato è quello della pietra di paragone, che va grattata sull’oggetto in oro dopo aver versato alcune di gocce di acido nitrico. Se il gioiello non viene scalfito, siamo in presenza di oro.

Se possiedi dei gioielli e sei interessato a sapere il quantitativo d’oro in essi contenuti, rivolgiti a una delle sedi di Raccoglioro per una valutazione accurata e gratuita.

Vantaggi oro 750

L’oro 750 è contraddistinto da una forte stabilità di prezzo di mercato ed è considerato dagli investitori come un bene rifugio. Dal punto di vista estetico, l’oro 750 è caratterizzato da una grande brillantezza e lucentezza del colore. Grazie alle leghe che lo compongono, garantisce inoltre un’eccellente durabilità nel tempo.

Quotazione oro 750

Scopri la quotazione oro 750 in tempo reale qui.

Se possiedi dei gioielli in oro 750 e desideri monetizzare, puoi bloccare la tua quotazione online e concludere l’affare nella sede di Raccoglioro a te più vicina!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Articoli correlati

Compro e vendo oro

Scopri come bloccare
la tua quotazione

Bloccare la quotazione online in tempo reale di oro e argento non è mai stato così semplice. Raccoglioro ti permette di farlo in pochissimi passaggi, semplici e veloci.