
Oro da investimento: tutto quello che c’è da sapere
- Agosto 1, 2023
- Raccoglioro
Monete, lingotti, tutto ciò che viene definito oro da investimento può assicurarti un notevole guadagno qualora scegliessi di venderlo.
L’oro è probabilmente il più prezioso fra i metalli, nonché il più redditizio nel
momento in cui si scelga di venderlo. È la materia prima per creare gioielli, monili,
ma soprattutto lingotti e monete, la cui compravendita è autorizzata solo ad alcune
attività.
Se fossi in possesso del cosiddetto oro da investimento e volessi guadagnare dalla
sua vendita, continua a leggere questo articolo: risponderemo a tutte le tue curiosità
e ti indicheremo dove vendere il tuo oro in sicurezza.
Cos’è l’oro da investimento
Per definirlo, lasciamo che sia la Legge 7/2000, articolo 1, a parlare:
a) l’oro da investimento, intendendo per tale l’oro in forma di lingotti o placchette di peso accettato dal mercato dell’oro, ma comunque superiore ad 1 grammo, di purezza pari o superiore a 995 millesimi, rappresentato o meno da titoli; le monete d’oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine, normalmente vendute a un prezzo che non supera dell’80 per cento il valore sul mercato libero dell’oro in esse contenuto, incluse nell’elenco predisposto dalla Commissione delle Comunità europee ed annualmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee, serie C, nonché le monete aventi le medesime caratteristiche, anche se non ricomprese nel suddetto elenco; con decreto del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica sono stabilite le modalità; di trasmissione alla Commissione delle Comunità europee delle informazioni in merito alle monete negoziate nello Stato italiano che soddisfano i suddetti criteri;
Le funzioni dell’oro
L’oro è noto come materiale prezioso per la creazione di gioielli e monili di pregio. È
a tutti gli effetti un bene di consumo, impiegato nel settore della moda ma anche in
quello industriale, specie per la sua elevata conduttività.
Come altri metalli preziosi, l’oro ha funzione monetaria e di riserva. È infatti utilizzato per coniare monete di diverse valute in tutto il mondo, diventando così un metro condiviso di misurazione di crediti, debiti e proprietà.
Capace di mantenere pressoché stabile il suo valore nel tempo, l’oro rappresenta una sicurezza per privati e banche, caratteristica che incide anche sulla funzione di
investimento.
Il valore dell’oro è universale e potenzialmente al centro di tutte le operazioni di investimento. Nel corso della storia, il valore di acquisto dell’oro non è mai diminuito sensibilmente, motivo per cui tanti privati continuano ad acquistarlo per tutelarsi dalle
svalutazioni che interessano altre forme di investimento.
Richiamando la definizione iniziale, si può decidere di investire in oro sotto forma di
lingotti o monete. Ma quali sono i motivi per cui farlo? Che tipo di guadagno può assicurare al venditore?
Perché investire in oro
Cercheremo di darti una risposta precisa ed esaustiva.
L’oro è un bene stabile sul lungo termine, capace di mantenere il suo valore rispetto
ad altri beni, fisici o meno. Se vi steste chiedendo qual è il momento migliore per investire in oro, non esiste una risposta univoca. Generalmente, è meglio comprare prima che il prezzo aumenti per cause più o meno prevedibili, e con l’obiettivo di investire in un bene quanto più stabile possibile.
Dove vendere oro da investimento
La Legge n°7 del 17 Gennaio 2000 definisce anche che l’acquisto e la vendita
dell’oro da investimento sono esenti da IVA, il che implica che la compravendita di
oro, in tutte le sue fasi, sia esente da tasse.
- L’acquisto dell’oro deve avvenire presso un “Operatore Professionale in Oro”.
Con questo si intende un ente come Raccoglioro, iscritto nell’apposito Albo
redatto e aggiornato dalla Banca d’Italia;
- L’oro deve essere acquistato sotto forma di lingotti o placchette di peso accettato dal mercato dell’oro; oppure sotto forma di monete d’oro di purezza
pari a superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800 e che abbiano avuto o che abbiano corso legale nel paese d’origine.
In virtù di un titolo che ci consente di comprare e vendere oro da investimento, Raccoglioro è un riferimento per chi è in possesso di lingotti e monete d’oro e vuole guadagnare dalla loro vendita. Grazie a un servizio trasparente, affidabile e flessibile, il nostro team è a tua disposizione per garantirti il miglior guadagno possibile compatibilmente all’andamento del mercato.
Richiedi ora una quotazione direttamente online sul tuo oro da investimento: contattaci!
Articoli correlati

Compro oro Verona e provincia
Compro Oro Verona: Raccoglioro è presente con due sedi in provincia di Verona offrendo un servizio professionale di valutazione, senza impegno del cliente.