Compro e vendo oro

Oro da investimento: le domande più frequenti

Chiunque sia interessato al tema dell’oro da investimento, si sarà posto almeno uno di questi quesiti: la risposta a ciascuno è in questo articolo!

Cosa rientra nella categoria dell’oro da investimento?

Monete, lingotti e placchette d’oro che rispettino degli standard di peso e purezza determinati ed elencati nell’articolo 1 della Legge 7/2000.

L’oro da investimento è sottoposto a tassazione?

Stando sempre alla Legge 7 del 2000, sia l’acquisto che la vendita di oro da investimento non sono soggetti ad IVA. La legge prevede però la ritenuta fiscale del 26% sulla plusvalenza generata da acquisto e successiva vendita di oro da investimento.

L’oro da investimento è sottoposto a tassazione?

Stando alla legge italiana, solo gli Operatori Professionali in Oro autorizzati dalla Banca d’Italia sono abilitati alla compravendita di “oro da investimento” in via professionale. Ecco che per la vendita di monete e/o lingotti d’oro nelle province di Verona e Mantova è possibile rivolgersi a Raccoglioro.

Bisogna dichiarare il possesso di oro da investimento?

L’articolo 3 della legge 7/2000 non prevede alcuna imposta per la detenzione di oro fisico da investimento, né è richiesto ai privati di fare dichiarazioni sul quantitativo posseduto o sulla sua gestione.

Qual è la quotazione dell’oro da investimento?

A prescindere che sia sotto forma di gioielli o di lingotti, l’oro viene sempre quotato secondo gli stessi principi, considerando le condizioni geopolitiche attuali (ad esempio, in periodi di instabilità politica o di incertezza economica il prezzo dell’oro tende ad aumentare) nonché lo stato di salute di alcune economie mondiali, responsabili di influenzare o determinare il prezzo di mercato dell’oro.

Investire in monete e lingotti d’oro conviene?

L’oro è di per sé un bene rifugio, capace di garantire ottime rese nel medio/ lungo termine a chiunque voglia investirvi. Avendo disponibilità di pezzature che vanno dai 5 ai 1000 grammi, qualunque persona ha la possibilità di investire parte del proprio denaro in oro da investimento.

Ultima ma non meno importante: 

Dove acquistare e/o vendere oro da investimento?

Con una comprovata esperienza nel settore della compravendita di oro da investimento e usato, Raccoglioro è il partner ideale per aiutarti a compiere scelte consapevoli e raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. Qualora volessi vendere oro da investimento o valutarne l’acquisto, prendi appuntamento presso il punto vendita più vicino: contattaci attraverso la sezione del sito dedicata ed effettua una consulenza nelle province di Verona o Mantova con il nostro staff!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli correlati

Compro e vendo oro

Scopri come bloccare
la tua quotazione

Bloccare la quotazione online in tempo reale di oro e argento non è mai stato così semplice. Raccoglioro ti permette di farlo in pochissimi passaggi, semplici e veloci.