Compro e vendo oro

L’oro: un bene rifugio che brilla nel tempo

Quando si decide di vendere oro usato, uno dei dubbi più comuni riguarda il colore: in che modo può influenzare la valutazione?

Sin dai tempi antichi, l’oro ha sempre esercitato un fascino irresistibile sull’uomo. Pensiamo alle spedizioni di qualche secolo addietro, che hanno visto migliaia di persone correre fisicamente alla ricerca di uno dei beni più preziosi al mondo. La ricerca ha riguardato non solo il metallo in forma di pepite, ma anche inteso come ricchezza che potesse giovare alla situazione economica di molti lavoratori emigrati verso l’America.

Considerato un bene prezioso nonché un rifugio sicuro, il suo valore è stato oggetto di studi e analisi nel corso dei secoli. In questo articolo, ci soffermeremo su come è cambiata la valutazione dell’oro nel tempo, focalizzandoci sui metodi passati e presenti per stimare il valore di gioielli e oro da investimento.

Valutare l’oro nel passato

Le prime valutazioni dell’oro seguivano un metodo empirico soprattutto per distinguere l’oro vero (automaticamente prezioso) dalle imitazioni. In che modo? Valutandone in primis la durezza: se si riusciva a lasciare un segno su di esso con un’unghia o una pietra, era probabile che fosse falso. Poi scongiurandone la magneticità, poiché nessun oggetto in oro viene normalmente attirato da una fonte magnetica. Infine il peso: se troppo leggero, l’oggetto prezioso in questione non era effettivamente d’oro.

Test più invasivi che prevedevano l’utilizzo di acido nitrico avevano lo scopo di decretare se l’oro fosse vero o falso. Tuttavia questi metodi non erano sempre affidabili e i risultati potevano essere facilmente fuorvianti.

L’impiego di metodi empirici era strettamente legato alla mancanza di strumenti tecnologici adeguati, insieme all’assenza di leggi e di controlli che regolamentassero l’attività dei compro oro. Ecco che in passato i compro oro potevano operare in modo abusivo, senza licenza, senza ricevuta, senza garanzia o tassazione. Infine un’altra motivazione era la mancanza di informazione e di consapevolezza da parte dei clienti, che spesso non conoscevano il valore reale del loro oro, né i criteri per valutarlo, fidandosi ciecamente di chi si offriva di valutarlo e comprarlo.

Come si valuta l’oro oggi

La tecnologia ha senza dubbio rivoluzionato il processo di valutazione dell’oro, mettendo in campo diversi dispositivi che facilitano l’analisi dell’oro e che permettono all’utente finale di essere sempre aggiornato circa l’andamento del suo prezzo. Oggi è infatti possibile pesare l’oro in modo accurato tramite bilance elettroniche, nonché servirsi di spettrometri XRF per analizzare la composizione chimica dell’oro in modo non distruttivo, rapido e accurato. 

Le regolamentazioni implementate nel tempo e rivolte a chi opera nel mercato dell’oro garantiscono il rispetto delle normative vigenti in materia di compravendita di oro usato, tutelando gli interessi del cliente.

Infine, grazie alla comunicazione digitale è possibile essere sempre al corrente delle oscillazioni riguardanti il prezzo dell’oro, con quotazioni di riferimento accessibili online e in linea con le fluttuazioni del mercato globale dell’oro.

Richiedi una valutazione del tuo oro usato a Raccoglioro

Alla luce dei cambiamenti che hanno influito sul processo di valutazione dell’oro da ieri a oggi, scegliere un’attività di compro oro affidabile, trasparente e certificata è la priorità di chiunque voglia mettere in vendita i propri preziosi usati. Un’attività come Raccoglioro, contraddistinta da caratteristiche quali:

  • Precisione e affidabilità: strumenti di peso e controllo precisi e moderni garantiscono ai clienti una valutazione accurata del proprio oro, sia esso sotto forma di gioielli usati o di oro da investimento.
  • Trasparenza e controllo: navigando sul sito alla sezione dedicata alla quotazione, ognuno potrà conoscere in tempo reale il valore dei propri beni in oro.
  • Servizi aggiuntivi: oltre alla possibilità di valutare e vendere i propri preziosi, presso il negozio Raccoglioro con sede a San Bonifacio è possibile acquistare una vasta gamma di gioielli ricondizionati, a prezzi competitivi e di qualità elevata.

L’oro, con la sua storia millenaria e il suo valore intrinseco, rappresenta tutt’oggi un investimento sicuro e un bene prezioso da cui ottenere il massimo ritorno attraverso una valutazione accurata. Che tu sia in possesso di oggetti in oro, gioielli usati o monete, richiedi una valutazione presso uno dei due punti vendita Raccoglioro!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli correlati

Compro e vendo oro

Scopri come bloccare
la tua quotazione

Bloccare la quotazione online in tempo reale di oro e argento non è mai stato così semplice. Raccoglioro ti permette di farlo in pochissimi passaggi, semplici e veloci.