Compro e vendo oro

Gioielli usati: dove farli valutare?

Al contrario di quanto si possa pensare, le gioiellerie non sono le uniche a valutare e ritirare gioielli usati. La competenza di un gioielliere sarà sicuramente diversa da quella di un esperto in oro, ma entrambi possono offrirti una valutazione (con annesso ritiro) dei tuoi preziosi ormai dismessi. Vediamo in cosa si differenziano e in quali casi preferire l’uno all’altro.

Valutazione gioielli usati e Compro oro

Spesso disposti a ritirare gioielli in qualunque status, i Compro oro sono le attività più indicate per ricevere un guadagno immediato dalla vendita dei propri preziosi usati. Anche qui il gioiello viene esaminato e, quando necessario, viene richiesto l’intervento di un gemmologo per una valutazione ancora più accurata, che porti a una quotazione precisa. Ricordiamo che il compro oro non è un gioielliere ma ha le competenze necessarie e certificate per valutare oggetti in oro o argento di qualsiasi tipo. Può inoltre, se regolarmente registrato presso l’Albo della Banca d’Italia, commerciare in oro da investimento, valutando e ritirando monete e lingotti d’oro. 

Successivamente alla valutazione il pagamento può avvenire in contanti, bonifico o assegno bancario, a seconda delle soglie e norme che regolamentano queste transazioni in Italia.

Valutare gioielli usati in gioielleria

Oltre a vendere gioielli nuovi, le gioiellerie danno la possibilità di acquistare gioielli usati, valutati sulla base di fattori come la caratura, la presenza o meno di pietre preziose, il marchio e lo stato di conservazione.

Dopo la valutazione, la gioielleria si offre generalmente di permutare i gioielli usati, fornendo uno buono sconto per l’acquisto di un gioiello nuovo tra quelli disponibili in gioielleria.

 

Quindi, conviene vendere gioielli usati in gioielleria?

Dipende dalle tue esigenze: se hai bisogno di un compenso immediato, questa potrebbe non essere l’opzione migliore (e continuare nella lettura dell’articolo per capire a chi rivolgerti). Tuttavia, se sei interessato ad acquistare un nuovo gioiello, la permuta o il buono sconto potrebbero farti risparmiare.

E se sottopongo i miei gioielli usati a un compro oro in provincia di Mantova o Verona?

Per essere sempre certi di guadagnare dalla vendita di oggetti preziosi, in qualunque stato di conservazione si trovino, meglio rivolgersi a un’attività di compro oro affidabile e trasparente.

Presente nelle province di Verona e Mantova, Raccoglioro vanta un’esperienza pluriennale nella compravendita di metalli preziosi, ponendo sempre al primo posto la soddisfazione del cliente finale in termini di guadagno.

Richiedi una valutazione dei tuoi preziosi o di eventuale oro da investimento: contattaci tramite il sito oppure chiamaci!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli correlati

Compro e vendo oro

Scopri come bloccare
la tua quotazione

Bloccare la quotazione online in tempo reale di oro e argento non è mai stato così semplice. Raccoglioro ti permette di farlo in pochissimi passaggi, semplici e veloci.