Compro e vendo oro

Cosa rovina l’oro? Le cose da sapere

Mantenere i gioielli in oro con la loro originale brillantezza non è molto difficile: l’oro, infatti, non tende ad annerire nel tempo, ma può tuttavia diventare opaco se nella quotidianità non vengono rispettate determinate regole, sottoponendo i gioielli ad agenti esterni “nemici”. Cosa rovina l’oro? Ecco le cose da sapere ed evitare.

Oro e acqua: evitare il contatto

La prima, fondamentale regola perché i gioielli in oro si mantengano belli nel tempo è ricordarsi sempre di sfilarli quando ci si lava o si va in piscina. 

La doccia o, peggio, l’acqua della piscina sono nemici dei vostri gioielli in oro. Le sostanze chimiche come detergenti e disinfettanti possono rovinare irrimediabilmente le pietre e corrodere il metallo. L’acqua che scorre a lungo andare è inoltre un abrasivo che elimina la patina lucida sulla superficie dei gioielli.

Cosa rovina l'oro?
Cosa rovina l'oro

I lavori domestici sono nemici dell’oro

Spazzare, lavare i piatti, riporre le stoviglie: sono tutte attività che sono nemiche dei gioielli in oro. I lavori domestici, e più in generale i lavori manuali, possono graffiare facilmente il metallo: ricordate di togliere sempre i gioielli in oro prima di iniziare qualsiasi operazione a contatto con detersivi e sostanze che potrebbero innescare una reazione chimica, facendogli perdere colore e lucentezza. 

 

Attenzione ai cosmetici

Altra cosa che rovina l’oro è la cosmesi. Creme, saponi, lacche, ma anche profumi aggressivi, con un uso prolungato a contatto con i gioielli in oro possono andare ad intaccare lucentezza e bellezza. Evitate quindi un utilizzo prolungato dei vostri gioielli in oro sulle parti del corpo a contatto con questi elementi. 

 

Indossare tutti i giorni lo stesso gioiello

Per salvaguardare la brillantezza dei vostri gioielli in oro, evitate di indossarli per tutto il giorno. Il leggero strato di grasso e sudore che esce normalmente dai pori della pelle può intaccare la naturale brillantezza dei gioielli in oro, lasciando una sottile patina che dobbiamo avere cura di rimuovere. E nel caso ci siano brillanti o pietre incastonate, è ancora più facile che si accumulino piccoli residui organici, polvere e sporcizia. 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli correlati

Compro e vendo oro

Scopri come bloccare
la tua quotazione

Bloccare la quotazione online in tempo reale di oro e argento non è mai stato così semplice. Raccoglioro ti permette di farlo in pochissimi passaggi, semplici e veloci.