Compro e vendo oro

Cosa non comprano i compro oro?

Quando si vuole gestire un’attività di compro oro è importante riconoscere che “non è tutto oro ciò che luccica”. Altre leghe metalliche possono emulare l’oro o l’argento ed essere usate per realizzare bigiotteria e altri oggetti tutt’altro che preziosi, che il compro oro non avrà nessun interesse a ritirare. Il motivo? Scoprilo leggendo questo articolo.

L’importanza della valutazione

Riconoscere la copia di un gioiello o, ancor più genericamente, di un metallo prezioso non è sempre semplice e non può essere fatto senza aver analizzato prima l’oggetto del caso. Il momento della valutazione è dunque importante non solo per il privato che desidera venderlo, ma anche per il compro oro che dovrà accertarsi di ritirare oggetti che abbiano realmente valore.

Attraverso un’analisi accurata del materiale prezioso sottoposto all’attenzione del compro oro, questo stabilirà il suo valore sulla base di pochi ma fondamentali criteri:

  • percentuale di oro, argento o altro metallo prezioso al suo interno
  • prezzo del metallo prezioso sul mercato

Presso l’attività di compro oro a Verona, Raccoglioro effettua valutazioni trasparenti volte a riconoscere il vero valore dell’oggetto che gli viene presentato, rifiutando tutto quello che rientra in:

  • bigiotteria
  • oggettistica placcata
  • orologi usati non di pregio

Compro oro Verona: cosa presentare a Raccoglioro

Oltre a tutta una serie di oggetti preziosi in oro e argento, presso la sede in provincia di Verona è possibile richiedere una valutazione del proprio orologio di prestigio, con l’opportunità di acquistare un altro ricondizionato sempre nello stesso punto vendita.

Ma vediamo insieme quali oggetti di pregio presentare presso ognuna delle nostre sedi (a Verona e Mantova) e guadagnare dalla loro vendita:

  • gioielli usati in oro e argento (anche danneggiati e/o usurati)

collane, bracciali, orecchini, anelli, spille, ciondoli, anche con pietre preziose

  • argenteria 

vassoi, posate, medaglie, 

  • oro da investimento

monete d’oro

lingotti d’oro

placchette d’oro

  • orologi di pregio (Rolex, Omega, Longines)

 

Sottoponi i tuoi preziosi all’attenzione di Raccoglioro: dopo un’attenta e trasparente valutazione condotta da un Operatore Professionale in Oro (che possa valutare e acquistare anche oro finanziario), potrai guadagnare dalla vendita dei tuoi oggetti in oro e argento usati.

In base al valore riconosciuto e alla tipologia di oggetto (oro industriale usato e oro da investimento), il pagamento avverrà in contanti, con assegno bancario oppure bonifico.

Saperne di più torna alla sezione del sito dedicata e prenota ora il tuo appuntamento tramite il sito presso il negozio più vicino a te!

L’oro da investimento è sottoposto a tassazione?

Stando alla legge italiana, solo gli Operatori Professionali in Oro autorizzati dalla Banca d’Italia sono abilitati alla compravendita di “oro da investimento” in via professionale. Ecco che per la vendita di monete e/o lingotti d’oro nelle province di Verona e Mantova è possibile rivolgersi a Raccoglioro.

Bisogna dichiarare il possesso di oro da investimento?

L’articolo 3 della legge 7/2000 non prevede alcuna imposta per la detenzione di oro fisico da investimento, né è richiesto ai privati di fare dichiarazioni sul quantitativo posseduto o sulla sua gestione.

Qual è la quotazione dell’oro da investimento?

A prescindere che sia sotto forma di gioielli o di lingotti, l’oro viene sempre quotato secondo gli stessi principi, considerando le condizioni geopolitiche attuali (ad esempio, in periodi di instabilità politica o di incertezza economica il prezzo dell’oro tende ad aumentare) nonché lo stato di salute di alcune economie mondiali, responsabili di influenzare o determinare il prezzo di mercato dell’oro.

Investire in monete e lingotti d’oro conviene?

L’oro è di per sé un bene rifugio, capace di garantire ottime rese nel medio/ lungo termine a chiunque voglia investirvi. Avendo disponibilità di pezzature che vanno dai 5 ai 1000 grammi, qualunque persona ha la possibilità di investire parte del proprio denaro in oro da investimento.

Ultima ma non meno importante: 

Dove acquistare e/o vendere oro da investimento?

Con una comprovata esperienza nel settore della compravendita di oro da investimento e usato, Raccoglioro è il partner ideale per aiutarti a compiere scelte consapevoli e raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. Qualora volessi vendere oro da investimento o valutarne l’acquisto, prendi appuntamento presso il punto vendita più vicino: contattaci attraverso la sezione del sito dedicata ed effettua una consulenza nelle province di Verona o Mantova con il nostro staff!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli correlati

Compro e vendo oro

Scopri come bloccare
la tua quotazione

Bloccare la quotazione online in tempo reale di oro e argento non è mai stato così semplice. Raccoglioro ti permette di farlo in pochissimi passaggi, semplici e veloci.