Compro e vendo oro

Compro oro Verona: chi compra e vende oro fisico

Una domanda che solleva diverse altre curiosità: cosa si intende per oro fisico? Come si distingue dall’oro finanziario? Dove lo si può comprare? Rispondiamo a tutto in questo articolo.

L’oro è il bene di rifugio per eccellenza, capace di mantenere il suo valore nel tempo anche in periodi di incertezza economica, e per questo motivo scelto come investimento da molte persone.

Oro fisico: cos’è

Per oro fisico si intende tutto ciò che viene realizzato in oro e può essere toccato o visto. Rientrano in questa categoria dunque i gioielli usati, ma anche lingotti e monete (sebbene questi venga definiti “oro fisico da investimento”)

L’oro finanziario è invece un insieme di strumenti finanziari (ergo non tangibili) legati all’andamento del prezzo dell’oro in borsa: azioni di società minerarie, ETF (Exchange Traded Funds) sull’oro, futures o opzioni sul metallo prezioso.

Riassumiamo le principali differenze tra oro fisico e finanziario in questa tabella:

 

Oro fisico

Oro finanziario

Tangibilità

Tangibile

Non tangibile

Forma

Gioielli, lingotti, monete

Azioni, ETF, futures

Rischio

Immune dal fallimento e non può mai valere zero

Espone al rischio di fallimento dell’emittente

Chi acquista oro fisico

Esistono diversi tipi di acquirenti di oro fisico (da investimento e non), tra cui:

  • Investitori: acquistano oro fisico come investimento a lungo termine, poiché interessati a proteggere il loro capitale dall’inflazione e dalle fluttuazioni dei mercati finanziari.
  • Privati: tutte le persone che desiderano proteggere il proprio patrimonio, diversificando il loro portafoglio di investimenti e riducendo il rischio.
  • Industria: che acquista oro fisico per la produzione di gioielli, monete e altri prodotti.

Come guadagnare dalla vendita di oro fisico

Una volta venduto, l’oro fisico può garantire un guadagno pressoché immediato in base al canale di vendita scelto.

Nell’ottica di privilegiare sempre attività trasparenti e che consentano di effettuare ogni operazione in sicurezza, affidarsi a un compro oro potrebbe essere la soluzione migliore nonché più vantaggiosa per il venditore. Sottoponendo il proprio oro fisico all’attenzione di un Operatore Professionale in Oro come Raccoglioro si avrà infatti la possibilità di guadagnare immediatamente dalla vendita dei propri gioielli usati, nonché di oro da investimento nel caso se ne disponesse.

Compro e vendo oro Verona

Prenota un appuntamento presso il negozio di San Bonifacio, in provincia di Verona, per permettere al team Raccoglioro di valutare il tuo oro fisico (gioielli usati, monete, lingotti) e assicurarti il miglior guadagno possibile. Contattaci!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli correlati