Compro e vendo oro

Come vendere l’oro in assoluta sicurezza?

In casa hai dei gioielli in oro che non indossi e stai pensando di monetizzare, ma hai poca fiducia nei sistemi di compravendita oro? Non ti preoccupare, noi di Raccoglioro siamo qui per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, oltre a dei consigli pratici per verificare se le operazioni che stai effettuando siano regolari. Come vendere l’oro in assoluta sicurezza? Ecco i vari passaggi da tenere presente.

Rivolgiti a Compro Oro regolari

Se hai indiduato il negozio di Compro Oro più vicino a te, puoi verificare la regolarità dell’attività andando sul sito della Banca d’Italia. La presenza del negozio che hai selezionato ti permetterà di vendere il tuo oro in totale sicurezza.

Pesa e verifica la quotazione del tuo oro

Prima di richiedere una quotazione e rivolgerti a un Compro Oro, effettua sempre una pesatura a casa. In negozio, chiedi sempre che la pesatura venga fatta davanti a te. Verifica sul web il valore dell’oro nel giorno in cui decidi di venderlo e blocca la tua quotazione.

Scopri quanto vale il tuo oro online

Esponi sempre i documenti

Diffida dei negozi compro oro che non richiedono i documenti. Infatti é necessario che l’operatore richieda carta d’identitá e codice fiscale per la tua identificazione e che lui ti fornisca la registrazione dell’operazione, come previsto dalla legge.

Occhio ai pagamenti in contanti

Il pagamento in contanti, secondo la Legge italiana per l’antiriciclaggio, può essere effettuato per il pagamento massimo di 500 euro. Se l’importo è superiore, è necessario effettuare il pagamento tramite moneta elettronica o bonifico bancario o assegno, per avere tracciamento di ogni transazione e per non incorrere in sanzioni.

Chiedi una copia dell’atto di compravendita oro

Per tutelarti come venditore, esigi sempre dall’operatore del negozio Compro Oro la copia dell’operazione di compravendita oro che attesta e certifica la transazione effettuata. Sull’atto di vendita devono essere riportati i seguenti dati: la quantità dell’oro acquistato, i dati di chi vende e di chi compra, il valore in euro e le foto degli oggetti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Articoli correlati

Compro e vendo oro

Scopri come bloccare
la tua quotazione

Bloccare la quotazione online in tempo reale di oro e argento non è mai stato così semplice. Raccoglioro ti permette di farlo in pochissimi passaggi, semplici e veloci.