Compro e vendo oro

Come pulire l’oro giallo: alcuni semplici suggerimenti.

Come si può pulire l’oro giallo senza danneggiarlo o rovinarlo ulteriormente? Abbiamo garanzia di un risultato efficace? Raccoglioro vi dà qualche consiglio.

Se possedete degli oggetti d’oro può essere che si siano rovinati, quindi vi starete chiedendo come pulire l’oro giallo senza rovinare i vostri valori o danneggiarli irreparabilmente. Di seguito vi riportiamo un breve vademecum sull’argomento.

Innanzitutto, dovete ricordare che l’oro è un materiale morbido e delicato, quindi se sapete di non avere molta pazienza o una mano delicata, vi consigliamo di rivolgervi direttamente ad un esperto che potrà fare il lavoro nel migliore dei modi grazie alle sue competenze.

Una pulizia periodica e ben studiata è necessaria per l’oro giallo, consente di rallentare o fermare il processo di ossidazione e protegge il materiale dall’attacco di creme, detergenti e profumi, tutte sostanze nocive.

Ma passiamo alla parte pratica: quali sono i passaggi necessari per pulire l’oro giallo? Vediamoli assieme.

Cosa rovina l'oro?
Quando vendere l'oro usato

1. Immersione nell’acqua e strofinatura

Il primo passo della nostra guida consiste nell’inserire gli oggetti d’oro giallo in una bacinella di acqua tiepida o calda, meglio se bollente nel caso in cui la sporcizia sia veramente tanta. Non vi preoccupate per la temperatura: non danneggerà il materiale, ma permetterà di pulire lo sporco più in fretta.

Potete scegliere di aggiungere diverse sostanze all’acqua di lavaggio, dal detersivo per piatti, perfetto per sporcizia persistente, al bicarbonato, ottimo se volete anche avere un’azione disinfettante oltre che pulente.

Infine, usate uno spazzolino a setole morbide per strofinare delicatamente i vostri preziosi, vi permetterà di rimuovere anche la sporcizia più incrostata.

 

2. Risciacquo e asciugatura

Una volta portata a termine questa procedura, potete sciacquare bene sotto l’acqua fredda i preziosi e asciugarli con un panno di cotone morbido e pulito.

Vi sconsigliamo in questa fase di non usare la carta, potrebbe graffiare l’oro e rovinarlo irreparabilmente, non è un materiale abbastanza delicato. Anche con il panno di cotone non stringete o strofinate con troppa forza, siate sempre delicati.

 

3. Immersione in alcool denaturato

L’ultimo passaggio di questa guida su come pulire l’oro giallo prevede l’immersione dei vostri preziosi nell’alcool denaturato, lasciateli per circa 1-2 ore, vi aiuterà a far risaltare maggiormente la brillantezza finale.

Risciacquate poi sotto l’acqua fredda e ripetete la procedura di asciugatura: avrete dato nuova vita ai vostri gioielli, che sembreranno come nuovi.


La guida su come pulire l’oro giallo si conclude qui, bastano davvero pochi accorgimenti per un risultato garantito.

Se volete pulire il vostro oro per rivenderlo, potete già bloccare la vostra quotazione online al prezzo migliore!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli correlati

Compro e vendo oro

Scopri come bloccare
la tua quotazione

Bloccare la quotazione online in tempo reale di oro e argento non è mai stato così semplice. Raccoglioro ti permette di farlo in pochissimi passaggi, semplici e veloci.