Compro e vendo oro

Come pesare l’oro a casa

Quando decidi di vendere i tuoi gioielli in oro, è sempre bene tenere a mente una regola: effettuare la pesa prima di uscire di casa e recarsi dal compro oro più vicino. Il consiglio che vogliamo darti è essere sempre consapevole di ciò che stai vendendo. Per questo siamo pronti a spiegare come pesare l’oro a casa.

Peso oro: cosa serve

Innanzitutto gli strumenti del mestiere: cosa serve per pesare il tuo oro a casa? Puoi farlo con una normale bilancia digitale, ad esempio la bilancia da cucina.

Ricorda che eventuali pietre incastonate, perle o altri materiali dovrebbero essere esclusi dal peso. Se non sei in grado di rimuoverli, non improvvisare e lascia fare al responsabile del compro oro. In presenza di pietre preziose, la valutazione sarà fatta separatamente.

Quando andrai dal compro oro, il tuo oro verrà nuovamente pesato. Una differenza minima è normale, poichè le bilance da cucina spesso possono essere imprecise, ma se la differenza è notevole, il nostro consiglio è di confrontarsi con altri professionisti e fare una nuova valutazione del tuo oro per evitare fregature.

Cosa serve pesare l'oro
Cosa serve pesare l'oro

Carati oro: fai un controllo

Prima di vendere, devi sapere che i gioielli in oro non sono in realtà fatti completamente della stessa lega. L’oro più comunemente usato in gioielleria non è puro al 100% ma è una lega contenente oro in proporzione variabile.

In genere si tratta di oro 18 carati cioè contenente 750 parti di oro su 1000, ma sono abbastanza comuni anche gioielli a 9 carati cioè contenenti 375 parti di oro su 1000 (hanno quindi un valore inferiore).

Verifica sempre, prima di effettuare una vendita, l’effettiva caratura del tuo oro, leggendo l’iscrizione riportata o consultando il parere di un esperto.

Quando sei dal compro oro

Infine, vogliamo darti un ultimo accorgimento da seguire. Per evitare spiacevoli sorprese, quando ti rivolgi a un compro oro è fondamentale che i gioielli vengano pesati davanti a te, così come qualsiasi altra operazione di controllo e verifica.

Un compro oro serio non effettua mai queste operazioni in un’altra stanza, ma si preoccupa che anche tu possa assistere, per garantire la massima trasparenza.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli correlati

Compro e vendo oro

Scopri come bloccare
la tua quotazione

Bloccare la quotazione online in tempo reale di oro e argento non è mai stato così semplice. Raccoglioro ti permette di farlo in pochissimi passaggi, semplici e veloci.